Searching...
martedì 14 dicembre 2010

Scuola di Trucco M·A·C!


Come al solito sono ritardataria... perdonatemi, ma l'universitá non mi dá un attimo di tregua!! Preparatevi, perché questo penso sia il post piú lungo che abbia mai scritto! Se avete trovato una posizione comoda e avete preparato una mega ciotola di pop corn possiamo cominciare! :)

In questo post vi parleró della scuola di trucco organizzata da M·A·C per la giornata del 2 Dicembre a Milano presso la COIN di Piazza Cinque Giornate a cui io da "brava" blogger ho partecipato solo per potervi raccontare l'esperienza :p

Per poter partecipare alla lezione di trucco, della durata di due ore circa, bisognava prenotarsi e in seguito acquistare una card del valore di 40 € con la quale era possibile poi acquistare prodotti M·A·C.
La lezione consisteva nell'eseguire su se stessa un trucco base giorno seguendo le istruzioni e i consigli del makeup artist (che nel frattempo truccava una bellissima modella) utilizzando soprattutto i nuovi prodotti della linea Pro Longwear.

Arrivata alla COIN per prima cosa sono stata struccata con le salviette struccanti e in seguito mi é stato fornito un sample di correttore e uno di fondotinta che poi ho usato durante la lezione stessa.
Non avendo (purtroppo) mai avuto occasione di utilizzare fondotinta e correttore M·A·C ho avuto modo di scoprire le tonalitá piú adatte al mio tipo di carnagione.
Come fondotinta mi é stato fornita la tonalitá NC35 e come correttore la NW30 (da qui ho dedotto di aver un sottotono di pelle fredda, giusto? -perdonate la totale ignoranza in materia).

Una volta che tutte e sei partecipanti eravamo struccate e fornite di fondotinta e correttore siamo state accompagnate in una saletta privata dove siamo state accolte dal makeup artist Antonio e da una bellissima modella (di cui purtroppo non ricordo il nome).
Appena entrata non ho potuto non notare un enorme tavolo pieno pieno di prodotti e pennelli!! Davanti ad ogni sedia c'era una piccola postazione trucco con tanto di specchio, pennelli, qualche matita e qualche ombretto; l'unica pecca di quella saletta era l'illuminazione che purtroppo non era delle migliori.
Una volta che tutte ci siamo sistemate Antonio ci ha parlato brevemente della storia del brand M·A·C, dell'iniziativa "Back 2 M·A·C" e dell'impegno che questo brand ha nella lotta contro l'AIDS mediante il progetto VIVA GLAM. Inoltre ci é stato precisato che tutti i prodotti M·A·C (dalle materie prime sino ai prodotti finiti) non vengono testati sugli animali!!

Una volta terminata questa breve intro siamo passate a realizzare il nostro trucco base da giorno.

Il primo step per un trucco duraturo é l'idratazione della pelle: per prima cosa abbiamo nebulizzato un po' di FIX+ su tutto il viso; il Fix+ infatti se applicato prima del trucco ha un'azione idratante.

Siamo poi passate alla crema viso: per le pelli da secche a normali é stato utilizzato su tutto il viso lo Studio Moisture Fix
 mente invece per le pelli da mista a grassa é stato utilizzato solo sulla zona T l'Oil Control Lotion
In ogni caso l'idratante viso non é stato applicato con le mani, bensí con il pennello 187.

Dopodiché siamo passate all'applicazione del contorno occhi Fast Response
Il makeup artist ci ha spiegato che le zone di applicazione del contorno occhi sono l'arcata sopraccigliare e la zona alta dello zigomo, e che l'applicazione non va fatta "tirando" il prodotto, ma "picchiettando" delicatamente con le dita o con un pennello in modo da favorire al meglio l'assorbimento. Ci é stato anche spiegato che il Fast Response non é assolutamente un antirughe, serve solo per "rilassare" il contorno occhi.
Abbiamo applicato il contorno occhi con il pennello 252.
Come ultimo passaggio prima dell'applicazione del fondotinta abbiamo applicato con il 187 lo Skin Base Visage della linea Prep+Prime che dona una leggera perlescenza al viso ed inizia ad uniformare l'incarnato.

Ed occoci finalmente all'applicazione del fondotinta! Come giá scritto sopra il fondotinta utilizzato é stato il Pro Longwear Foundation. La coprenza di questo fondotinta é medio-leggera ed assicura una tenuta fino a 15 ore.
Per l'applicazione abbiamo potuto scegliere se utilizzare il pennello 187 o il pennello 190. Per questione di comoditá e di abitudine io ho utilizzato il 187.
Abbiamo poi applicato il correttore (sempre della linea Pro Longwear) con il 252. Il correttore é stato applicato nell'angolo interno dell'occhio e sfumato verso l'esterno.
Il makeup artist ci ha spiegato che solitamente il correttore va scelto di mezzo tono piú chiaro rispetto al fondotinta.
Come base per l'ombretto abbiamo applicato su tutta la palpebra il Paint Pot nella tonalitá Painterly
mediante il pennello 217 con movimenti rotatori.
Ultimo step per quanto riguarda la base viso é stato l'utilizzo della cipria Mineralize Skin Finish (io ho utilizzato la tonalitá Medium Dark)
mediante l'utilizzo del pennello 150
Completata la base per il viso siamo passate al trucco degli occhi.

Per prima cosa abbiamo applicato la matita nella tonalitá Teddy nella "V" esterna della palpebra mobile e con il pennello 217 abbiamo sfumato la sagoma dall'esterno verso l'interno e nel frattempo abbiamo alleggerito i contorni.
Sempre con il 217 abbiamo fissato la matita con l'ombretto nella tonalitá Espresso.
Con il 224 abbiamo applicato l'ombretto nella tonalitá Bronze al centro della palpebra e nella piega con leggeri movimenti rotatori.
Nell'angolo interno dell'occhio e sull'arcata sopraccigliare abbiamo applicato con il 252 un altro ombretto, nel mio caso ho scelto Shroom.
Nella rima interna dell'occhio abbiamo applicato la matita Teddy che abbiamo sfumato con il 219 nella palpebra inferiore ricongiungedo questa sfumatura con quella realizzata ad inizio trucco occhi.
Siamo poi passate alla definizione delle sopracciglia, nel mio caso ho utilizzato Lingering
Per le ciglia: prima piegaciglia, poi il Prep+Prime Lash per proteggere e volumizzare le ciglia ed infine il mascara Opulash
Completati gli occhi siamo passati all'applicazione del blus e al trucco delle labbra.

Come blush io ho scelto Springsheen e l'ho applicato con il 116
Sulle labbra pulite abbiamo applicato il Pro Longwear Creme (io ho scelto la tonalitá Sweet Ever After) e dopodiché abbiamo fatto il contorno labbra con la matita (per me la tonalitá Hover)
E finalmente il nostro trucco base da giorno é completato!!
A questo punto Antonio ha trasformato (solo sulla modella) il trucco da giorno in un trucco da sera utilizzando la matita Smolder (lí dove avevamo applicato prima Teddy) e applicando le ciglia finte.

Ed ecco qui la mia versione di Prima&Dopo!! (che vergogna ihihih)


Ultime due parole e poi vi giuro che termino questo post infinito!! :p

Ringrazio davvero di cuore il makeup artist Antonio e le "veline" Victoria e Valeria per la loro disponibilitá e gentilezza! Ringrazio inoltre le mie compagne di lezione anche se non ho avuto modo di scambiare con loro due paroline in piú...e infine, ma non per importanza, ringrazio la mia mamy che mi ha finanziato la lezione!! Yeeeeee ^-^

É stata davvero un'esperienza bellissima che consiglio davvero a tutte di provare (da quanto ho sentito in giro M·A·C dovrebbe organizzare altre giornate di lezione di trucco in giro per l'Italia da Gennaio!!).

Prossimamente vi mostreró i prodotti che ho comprato e altri che mi sono stati regalati da quel tesoro del mio ragazzo!!


(Il post chilometrico é finito...andate in pace! ghghghgh :p)


( photo source: google images)
Condividi:

6 commenti:

  1. sei stata bravissima!!!! Bello questo post molto dettagliato! Quanto mi piacerebbe frequentare una lezione ^_^

    RispondiElimina
  2. @Dony: Grazie! Sei davvero molto gentile! So che a gennaio dovrebbero fare altre giornate come questa :)

    RispondiElimina
  3. il post è lungo ma davvero interessante, anzi me lo sono letta tutto d'un fiato!
    brava! e grazie per le dritte!
    ...mi sa che me lo rileggerò con calma e farò una prova trucco hi hi hi
    buona serata!
    emme

    RispondiElimina
  4. @emme: é vero...é un pochino lunghetto peró ci tenevo ad essere il piú precisa possibile ^-^
    bacii

    RispondiElimina
  5. Ho cercato questo articolo dopo il commento di Malu di thecupcakefairy su FB... Che bella lezione! Un'iniziativa davvero fantastica! Come al solito "dalla mie parti" siamo fuori dal mondo ç_ç

    RispondiElimina
  6. @liberfly: sí, é un vero peccato che certe iniziative siano proposte solo nelle grandi cittá!

    RispondiElimina