Searching...
mercoledì 11 aprile 2012

Fitocose: Tonico per il viso all'Hamamelis


Ciao ragazze! Eccomi finalmente con una recensione :)

Chi mi conosce e chi bazzica sulla pagina facebook del blog, sa il perché della carenza di post (soprattutto recensioni) da qualche mese a questa parte: tra pochissimo mi laureo! Oleeeé!
Potete dunque immaginare che tra tirocinio e stesura della tesi non ho avuto prarticamente tempo per aggiornare il blog quanto avrei voluto.
Ma visto che mi ritrovo una mezza giornata libera ho pensato di approfittarne ;)

Oggi voglio parlarvi del primo prodotto Fitocose che ho avuto modo di acquistare: il tonico per il viso all'Hamamelis.
Molto probabilmente conoscerete tutte questo brand, in caso contrario vi invito a visitare il loro sito ufficiale: www.fitocose.it

Potete acquistare i prodotti Fitocose sul loro sito, direttamente alla loro sede a Cusago (Mi) oppure in alcune erboristerie.
Nel mio caso ho preferito acquistare questo tonico in una erboristeria vicino casa, anche se ho pagato qualcosina in piú rispetto al prezzo indicato dal sito Fitocose (8.90 rispetto a 5.25 ). In ogni caso ho risparmiato sulle spese di spedizione (le quali ammontano a 8 sotto i 50 di spesa)!

Il tonico per il viso all'Hamamelis é adatto per le pelli sensibili e delicate. Il mio tipo di pelle non rientra in questa categoria, difatti visitando il catalogo online ero propensa a prendere il tonico all'Alchemilla per pelli miste, ma ahimé, l'erboristeria a cui mi sono rivolta ne era sprovvisto e avendo bisogno urgente di un tonico ho ripiegato su questo che vi vado ora a recensire.

É contenuto in un flacone di plastica bianco da 150 ml con tappo a vite verde. Il flacone é completamente opaco il che permette di riparare il contenuto dai raggi solari. Sul tappo é presente un'etichetta riportante un simpatico gnometto, questo adesivo certifica l'impegno di Fitocose nella produzione di cosmetici eco-bio (clicca QUI per saperne di piú!).

Per chi fosse interessata ecco l'INCI di questo tonico:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Hamamelis virginiana extract*- Glicerin*- Polyglyceryl 10 laurate - Citrus dulcis oil*- Sodium dehydroacetate - Citric acid - Sodium phytate - Anthemis nobilis oil - Profumo**- Limonene*.    
*da agricoltura biologica.
**da oli essenziali naturali

L'Hamamelis é un genere di pianta che comprende sei specie: in questo tonico troviamo l'estratto dell'Hamamelis virginiana dalle seguenti proprietá:

Le proprietà cicatrizzanti del decotto di Hamamelis erano note ai nativi americani, che lo utilizzavano per curare le ferite. Nell'Ottocento, il distillato ottenuto dalle foglie veniva utilizzato dai coloni europei contro le scottature del sole e le irritazioni oculari dopo lunga esposizione alla luce. Per la presenza nelle foglie e nella corteccia di tannino, è utilizzata in erboristeria per la preparazione di estratti fluidi e pomate con proprietà decongestionanti, astringenti ed emostatiche, utilizzati nella terapia di emorroidi, varici, flebiti ed infiammazioni oculari. In cosmetica è utilizzato per lozioni emollienti per la pelle secca.
Wikipedia
Ha una colorazione che definirei "caramello" ed ha una profumazione davvero particolare che non saprei davvero come descrivere. Sinceramente l'odore di questo tonico non mi fa impazzire, ma man mano che lo si usa devo dire che ci si fa l'abitudine.
Usato mattina e sera dopo la detersione del viso, tonifica e ristabilisce il ph della pelle in modo davvero delicato, lo uso tranquillamente anche sul contorno occhi e labbra.

Tutto sommato mi ci sono trovata bene, anche se non mi ha impressionato piú di tanto. Resto comunque dell'idea di voler provare il tonico all'Alchemilla se lo riesco a trovare in erboristeria!
Condividi:

5 commenti:

  1. L'ho usato anche io e non me ne sono innamorata. Preferisco quello aloe e azulene se devo restare in tema "fitocose". Baci.

    RispondiElimina
  2. l'ho acquistato anche io ma voglio prima terminare quello che uso abitualmente prima di aprirlo. io l'ho preso da una ragazza su Fb che ha anche un negozio fisico e vende oltre Fitocose Tea Natura e Neve Cosmetics, i prezzi sono più contenuti e fa spesso offerte sulle spese di spedizione :) se ti interessa c'è un post sul mio blog.

    RispondiElimina
  3. ho sentito parlare sempre benissimo di questa marca! io non l'ho mai provata ma vorrei cominciare con la maschera x capelli =)

    RispondiElimina
  4. io ho il siero jalus di fitocose...nemmeno nel mio caso era il prodotto ideale per la mia pelle, ma come è successo a te, nella mia erboristeria c'era solo quello, quindi mi sono accontentata...ma poco male! mi sono trovata deliziosamente anche così!
    Nuova iscritta e "quasi"prossima alla laurea come te. Come ti capisco....anche io ho momenti di "assenza"! hihihi
    un bacione,
    R.

    RispondiElimina
  5. Sto usando un po' di prodotti Fitocose ma i tonici non li ho ancora provati

    RispondiElimina