Searching...
sabato 31 maggio 2014

Get Fit #3 - Io & Jillian, ovvero come sono sopravvisuta al 30 Day Shred


Non conoscevo Jillian Michales, nè tantomeno i suoi allenamenti, finchè non ne sentii parlare da Valentina a.k.a. vaxl2007 su YouTube (se non sapete chi è sciagura a voi, andate a vedere il suo canale!). In uno dei suoi video, Valentina disse che stava seguendo il 30 Day Shred.

Il 30 Day de che?!?!

 
Visto che "curiosità" è il mio secondo nome, ho subito cercato maggiori dettagli e mi se è aperto un mondo! Il 30 Day Shred è un programma di allenamento in DVD della durata complessiva di 30 giorni composto da tre livelli di difficoltà progressiva: ogni livello va eseguito per 10 giorni consecutivi, finito un livello si passa al successivo. Ogni allenamento ha una durata di 27 minuti (compreso il riscaldamento iniziale e lo stretching finale) e si compone di tre circuiti suddivisi in potenziamento muscolare, attività cardio e focus addominali: è perciò un allenamento che coinvolge tutto il corpo.

La sfida mi è sembrata decisamente allettante da seguire così ho iniziato questo particolare allenamento. I primi giorni sono stati duri, tanto che capitava dovessi fermarmi ogni tanto a prendere fiato, ma Jillian è particolarmente brava a motivarti a continuare e a terminare con successo quei 27 minuti che sembrano quasi infiniti! Una nota positiva che mi sento di sottolineare è che Jillian mostra chiaramente la postura corretta degli esercizi e la giusta respirazione da tenere (fattore importantissimo per rendere l'allenamento davvero efficace!).

Per autoincentivarmi a essere costante nell'allenamento, ho stampato un calendario dedicato trovato in rete sul quale ho segnato il passare dei giorni e i risultati ottenuti man mano.


Mi ha molto aiutata anche l'organizzazione delle mie giornate: ho cercato costantemente di riservarmi un'oretta al giorno tutta per me da dedicare sia all'allenamento che alla seguente doccia rinfrescante.

Come già detto i primi giorni sono i più duri: i muscoli bruciano e manca il fiato, ma giorno dopo giorno ci si inizia ad abituare agli sforzi e ci si rende conto che il proprio corpo sta diventando più forte!

Il 30 Day Shred è un programma utile al dimagrimento e alla tonificazione del corpo. Nel mio caso specifico mi interessava di più la questione della tonificazione soprattutto della parte bassa del corpo (gambe e glutei per intenderci). Della perdita di peso non mi interessava granchè in quanto rientro nella fascia del normopeso.

Con il centimetro alla mano mi sono misurata diverse volte durante questo mese di allenamento per un totale di quattro misurazioni relative a circonferenza vita, fianchi, cosce e braccia. Giusto per curiosità e per completezza ho tenuto sotto controllo anche il peso. Al termine dei 30 giorni ecco i miei risultati personali:

Peso: -1 Kg
Circonferenza Vita: -2,5 cm
Circonferenza Fianchi: -1,5 cm
Circonferenza Cosce: -2 cm
Circonferenza Braccia: nessuna variazione

A parte la questione braccia (in cui avrei voluto vedere un leggero aumento di dimensioni), sono davvero molto soddisfatta dei risultati ottenuti! Devo ammettere che non ho tenuto un regime alimentare proprio corretto (sono facilmente tentata dai dolci): sicuramente se avessi tenuto sotto controllo anche questo aspetto, avrei ottenuto risultati decisamente migliori.

In generale mi sento di consigliare questo tipo di allenamento se volete migliorare il vostro aspetto fisico, ma non avete tempo e modo di andare regolarmente in palestra. Nonostante tutto è un allenamento "divertente", in cui non ci si stufa degli esercizi in quanto cambiano di livello in livello.

E voi? Conoscete questo allenamento e lo avete fatto? Come vi siete trovate? Fatemi sapere con un commento!
Condividi:

5 commenti:

  1. ne avevo sentito parlare e mi allettava la cosa visto che da quando è nata la seconda figlia non sono più riuscita a fare sport e un po' di tonificazione non farebbe male. Ma i DVD li hai presi dal sito ufficiale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dony! I video li riesci a trovare anche su YouTube ;)

      Elimina
  2. ma io sono pigra!!! come fare? ciao e brava. gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ero pigrissima! ma una volta che cominci e vedi i primi risultati non puoi più farne a meno :D ne vale davvero la pena!

      Elimina
  3. I want to lose weight, I do not want to exercise, how can I do?*(welcome to my bjd web legendbjd.com)*

    RispondiElimina