Searching...
venerdì 21 novembre 2014

Get Fit #6: Un corpo nuovo per Natale!



Dopo aver provato diversi programmi di allenamento, iniziavo ad accusare la monotonia che alcuni di essi possono provocare. Programmi come 30 Day Shred e Ripped in 30 di Jillian Michaels, sono sì efficaci, ma alla lunga possono risultare un po' noiosetti in virtù del fatto che ogni giorno bisogna ripetere gli stessi identici movimenti.

Avevo voglia di variare, di fare cose nuove ogni giorno, ma non essendo assolutamente esperta non sapevo proprio da che parte cominciare. Su YouTube ci sono una miriade di video workout... ma quale fare? Quale tra quei video fa al caso mio, è adatto alle mie esigenze, obiettivi, capacità? Scegliere per me non è affatto facile, da eterna indecisa quale sono!

Insomma avevo comunque bisogno della "guida" di qualcuno che potesse indicarmi una via sì impegnativa, ma comunque fattibile.

Per caso mi sono imbattuta nel blog Sisters in Action di Marianna e Francesca, due sorelle Istruttrici di Functional Training Basic diplomate dal 2004 presso la FIF, Federazione Italiana Fitness.

Nel loro blog propongono una interessante "sfida": #UnCorpoNuovoPerNatale. Si tratta di un programma di allenamento della durata di 105 giorni che sfutta i video che si trovano normalmente su YouTube. Per ogni giorno è previsto un allenamento preciso, in linea di massima si alterna un giorno di allenamento cardio a uno di allenamento funzionale con la possibilità di effettuare il giorno di rest (ovvero di totale riposo dagli allenamenti) una o due volte alla settimana.

Seguire questa sfida è davvero semplice, leggete il loro post di benvenuto, scaricate il calendario che Marianna e Francesca hanno realizzato (nel quale indicherete giorno per giorno i workout eseguiti) e iniziate dal giorno 1. Insomma più semplice di così non ce n'è!

Il bello di questa sfida è che video scelti dalle due sorelle partono da un livello abbastanza basic che aumenta gradualmente in difficoltà di settimana in settimana. L'impegno richiesto per ciascun giorno varia da mezz'ora fino a un'ora e mezza circa: può sembrare davvero molto e temevo io stessa di non avere abbastanza tempo a disposizione, ma posso assicurarvi che se si vuole, il tempo lo si trova eccome!
I video ahimè non sono in italiano, spesso sono in inglese o addirittura in polacco: questò però non deve spaventarvi, anche se non si capisce tutto ciò che viene detto vi basterà guardare attentamente il video per capire bene i movimenti. In ogni caso il Web è pieno di tutorial che vi spiegano esattamente la postura corretta di ogni esercizio, quindi non ci sono scuse!

Ovviamente (per me è scontato, ma ripeterlo non può fare altro che bene!) se avete particolari problemi di salute o di postura il consiglio è sempre quello di consultare il vostro medico di fiducia e di affidarvi a dei personal trainer "in carne e ossa" che vi sapranno aiutare a eseguire i movimenti corretti in totale sicurezza e senza che vi facciate del male.

Io ho iniziato il mio percorso #UnCorpoNuovoPerNatale già da ormai 18 giorni e non posso far altro che consigliarvelo! Non finirò proprio per Natale, ma sono sicura che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Condividi:

2 commenti:

  1. wow ti sei proprio messa sotto.... fai bene e sono sicura che otterrai grandi risultati... anche io mi sto dando da fare in palestra, infatti vado 4 giorni la settimana e faccio spesso anche due ore consecutive... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande! :) ahah sì ormai allenarmi fa parte della mia routine quotidiana...mi fa sentire veramente meglio! :D

      Elimina